Autoapprendimento

L'apprendimento autonomo al CLA

Centro Self-Access (servizio in attesa di attivazione)

Il Centro Self-Access è la struttura del CLA dedicata all’apprendimento autonomo delle lingue straniere.
L’accesso al Centro Self-Access e ai suoi servizi è consentito a studenti, docenti, ricercatori, CEL, personale tecnico-amministrativo dell’ Ateneo e a quanti afferiscono direttamente all’Ateneo per le proprie attività di studio e ricerca (studenti Erasmus, specializzandi, dottorandi, contrattisti, borsisti, assegnasti ecc.) ed agli utenti esterni.
L’obiettivo del centro è di favorire l’apprendimento delle lingue straniere con il supporto delle tecnologie e promuovendo l’autonomia degli utenti mediante una serie di percorsi di apprendimento basati su esigenze personali, sui bisogni e gli obiettivi linguistici, sui tempi, ritmi e modalità preferite di apprendimento.
Imparare autonomamente una lingua non significa necessariamente studiare da solo, si può studiare con un amico/a, con uno studente straniero grazie anche al sistema Tandem.

Cos'è il Tandem?

una forma di apprendimento linguistico "autogestito" che avviene tra parlanti nativi di lingue diverse. Il Tandem è uno scambio linguistico che permette di imparare faccia a faccia o a distanza, attraverso strumenti telematici, una lingua straniera con uno studente madrelingua che sta imparando l'italiano.
Due persone si incontrano o si contattano a distanza regolarmente affinché l'una impari la lingua dell'altra; i due partner devono impegnarsi allo stesso modo nel lavoro comune e trarne beneficio nella stessa misura; ognuno può essere contemporaneamente sia insegnante che studente. La durata dello scambio dovrà essere di almeno due ore alla settimana. A ciascuna delle due lingue dovrà essere destinato lo stesso tempo.

Al progetto Tandem potranno iscriversi tutti coloro che sono interessati ad uno scambio linguistico, sia di nazionalità italiana che straniera.
Gli incontri verranno organizzati su prenotazione.
Il Centro Self- Access è dotato di diverse tipologie di materiali utili per l’apprendimento/insegnamento delle lingue straniere fruibili dagli utenti in base alle proprie esigenze.

Sono disponibili presso il Centro Self-Access :
•    postazioni audio : ascolto di audiocassette;
•    postazioni video : visione di videocassette, DVD e TV satellitare;
•    personal computer: utilizzo di software multimediali su CD e DVD, visione di DVD, utilizzo delle risorse disponibili sull’Intranet del CLA.
•    Mediateca : dotata di una vasta gamma di risorse disponibili su differenti supporti, audiocassette e cd audio, videocassette e dvd, cd-rom e dvd con corsi di lingua generali e specifici, film, testi ed altri materiali cartacei.
•    Internet : vasta gamma di links on-line per l’apprendimento autonomo delle lingue predisposti dal CLA.
I materiali sono catalogati in un database, suddiviso per lingua, (consultabile da tutti i computer della mediateca) le cui schede forniscono una breve descrizione dei contenuti (livello, abilità linguistiche, attività) e utili consigli sulle modalità di utilizzo.
Tutte le risorse sono organizzate in modo che gli utenti possano individuarle, accedervi e utilizzarle efficientemente, sia in modalità autonoma sia con la guida degli assistenti del Centro.
Per un elenco dei materiali presenti si può interrogare il catalogo informatico del CLA, attualmente raggiungibile dalla rete Intranet del centro. Per ogni lingua, sono inoltre disponibili delle guide che presentano l'elenco dettagliato, diviso per media e per livello di tutte le risorse disponibili.