Company Logo

Unica Radio

shoutcast player

Centro Linguistico

Centro linguist...
Image Detail

{flv}promo|180|180|{/flv}

logo2

{flv}yanni_mendez|180|180|{/flv}

8 maggio "FESTA DELL'EUROPA" a Cagliari

Un pomeriggio tra musica e cultura per celebrare l’Unione Europea e quello che probabilmente è il suo Programma più popolare: l’Erasmus. 
L'evento, organizzato dall’Università degli Studi di Cagliari, lo European Student Network di Cagliari, il Conservatorio Pierluigi da Palestrina e lo Europe Direct Regione Sardegna, prevede un pomeriggio di celebrazioni per festeggiare tre ricorrenze speciali per l’Europa: i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, i 30 anni del Programma Erasmus e la Festa dell’Europa, che ricorda la Dichiarazione Schuman, con cui nel 1950 l’allora Ministro degli Esteri francese pose le basi per l’attuale Unione Europea.
Il pomeriggio alle 15.00 gli studenti dell’Ateneo di Cagliari, in compagnia dei loro colleghi Erasmus, si incontreranno in Piazza Yenne da dove partirà una festosa parade per le vie della città. La meta è il Conservatorio Pierluigi da Palestrina dove alle 17.00 avrà inizio il seminario Auguri Erasmus! – 30 anni di Erasmus, 60 anni dei Trattati di Roma che avrà come ospite d’onore lo scrittore Flavio Soriga.
I lavori prevedono, oltre ai saluti istituzionali, una presentazione dedicata ai Trattati di Roma a cura del Prof. Christian Rossi, docente di Storia dell’integrazione europea presso l’Università di Cagliari ed un intervento sul Programma Erasmus della Prof.ssa Clara Grano dell’Agenzia Indire. Spazio poi alle esperienze di studenti di ieri e di oggi che racconteranno le proprie esperienze Erasmus e di come i mesi di studio all’estero abbiano contribuito ad arricchire il loro bagaglio di esperienze.
La manifestazione prevede anche diversi intermezzi musicali offerti dagli studenti del Conservatorio Pierluigi da Palestrina.
Gli studenti potranno vincere dei premi partecipando al concorso quiz: Cosa fa l’Europa per me? Per concorrere basterà rispondere correttamente al questionario predisposto dallo Europe Direct Regione Sardegna e che potrà essere compilato tra le 16.30 e le 17.00 al Conservatorio.
Di seguito il programma dell'evento che è disponibile anche sul nostro sito al seguente link: http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=35208&iso=-2&is=7



Centro Linguistico D'Ateneo - Via Porcell, 2 - Cagliari